NOI – NATURE OF INNOVATION

Il nuovo parco tecnologico dell’Alto Adige

A marzo 2015 sono iniziati a Bolzano i lavori per la costruzione del nuovo parco tecnologico dell’Alto Adige. Il parco, che aprirà i battenti a metà 2017, vuole connettere imprese, ricercatori e studenti per generare innovazione.

Per il Techpark è stato sviluppato un concetto energetico particolarmente innovativo: diverrà il primo quartiere certificato LEED in Italia; verrà sfruttato il calore di scarto della vicina industria Aluminium di Bolzano, sarà utilizzata acqua di falda per il raffreddamento e il quartiere sarà allacciato al teleriscaldamento di Bolzano; una parte degli edifici soddisferanno i parametri europei per gli edifici NZEB e otterranno la certificazione dell’Agenzia CasaClima Work & Life.

Il Techpark NOI sarà inoltre la futura sede degli enti e delle istituzioni altoatesini protagonisti nell’ambito dell’energia, come l’Agenzia CasaClima, l’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC, la Libera Università di Bolzano, l’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche IIT, il laboratorio EcoResearch.

Con enertour è già possibile visitare il cantiere del Techpark. Prenota ora la visita guidata: enertour@tis.bz.it

Visitate il sito internet del Techpark NOI: www.noi.bz.it

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol