Due terzi dei comuni 100% rinnovabili in Italia sono altoatesini

Secondo Legambiente l’Alto Adige va nella direzione giusta: il rapporto annuale “Comuni Rinnovabili 2014” evidenzia che, in Italia, su 29 comuni 100% rinnovabili, 20 sono altoatesini.

I “Comuni 100% rinnovabili” sono comuni in cui le fonti rinnovabili installate riescono a superare i fabbisogni sia elettrici che termici dei cittadini (riscaldamento delle case, acqua calda per usi sanitari, elettricità).

Con enertour è possibile visitare i comuni 100% rinnovabili altoatesini ed i loro sistemi energetici vincenti. Enertour offre la possibilità di un confronto diretto con gli amministratori locali sul tema dell’energia, permettendo così di comprendere al meglio la strategia delle politiche energetiche adottate e favorendo la diffusione di pratiche virtuose.

Tra i comuni altoatesini spiccano in particolare Brunico, Dobbiaco, Prato allo Stelvio e Varna per il mix vincente tra le diverse fonti rinnovabili scelto dalle amministrazioni comunali negli anni. Integrando fotovoltaico, mini idroelettrico e biomassa cercano anche loro di rispondere ai problemi energetici e alla crisi economica.

Scorrendo il rapporto di Legambiente “Comuni rinnovabili 2014” si apprende che i comuni della Provincia di Bolzano si distinguono in particolare nei settori del solare termico (diffusione di pannelli solari per abitante) e in quello del mini idroelettrico: i primi tre comuni italiani per potenza installata si trovano tutti in Alto Adige.

Il rapporto segnala inoltre una serie di risultati positivi a livello nazionale, con sempre più comuni che si avviano sulla strada della sostenibilità energetica. Nel 2013 infatti vi è stato un aumento della diffusione sul territorio nazionale del numero di impianti per lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili, presenti ormai in tutti e 8.054 i Comuni italiani.

Il rapporto è disponibile sul sito www.legambiente.it.

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol