Campo Tures è il primo “ComuneClima”

Meta enertour – Campo Tures è il primo Comune in Alto Adige ad aver ricevuto la certificazione “ComuneClima”. Tale riconoscimento è stato celebrato nel corso dell’assemblea dei cittadini del Comune con la consegna della relativa targa e le lodi al sindaco Helmuth Innerbichler da parte dell’Assessore Provinciale all’Energia Richard Theiner.

Con la certificazione di “ComuneClima” si è creato uno strumento per accompagnare i Comuni che vogliono analizzare o migliorare la propria efficienza energetica e la gestione delle risorse naturali.

Il comune di Campo Tures ha contribuito a far crescere quest’iniziativa ed ora è il primo comune ad  aver concluso il processo di certificazione. La certificazione  “ComuneClima” è stata sviluppata dall’Agenzia altoatesina per l’Energia – CasaClima insieme all’Ecoistituto Alto Adige. L’audit ufficiale si è svolto il primo aprile, il certificato e la targa sono stati consegnati il 15 aprile in occasione dell’assemblea dei cittadini del Comune alla presenza dell’Assessore Provinciale Richard Theiner, del direttore dell’Ecoistituto Andreas Pichler e del direttore dell’Agenzia CasaClima Ulrich Santa.

Il programma “ComuneClima“ contiene numerose misure da intraprendere per vedersi riconosciuto il titolo; queste vanno dall’elaborazione di un piano per la tutela del clima e di risparmio energetico, al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, degli impianti e dei processi  di approvvigionamento e smaltimento, all’illuminazione pubblica, allo sviluppo delle energie rinnovabili, fino a provvedimenti di mobilità sostenibile e di sensibilizzazione della popolazione sui temi energetici ed ambientali.

Obiettivo è di far diminuire i costi energetici, proteggere il clima e l’ambiente. A seconda delle misure adottate e degli interventi attuati dal Comune, la certificazione può andare dal livello “ComuneClima Light” fino a quello più prestigioso “ComuneClima Gold”; il comune di Campo Tures si è aggiudicato l’argento.

«Campo Tures, come Comune pilota, ha posto lo standard ad un livello molto alto» si è detto durante la cerimonia di consegna del certificato. Si è poi aggiunto che altri Comuni dovranno certamente impegnarsi molto se vorranno raggiungere lo stesso risultato. In ogni caso Campo Tures ha un ruolo esemplare in tema di gestione delle energie e della salvaguardia dell’ambiente; della targhetta, e del valore aggiunto che essa porta, può oltretutto beneficiare anche il marketing territoriale.

Nei mesi scorsi Campo Tures ha inoltre sviluppato in collaborazione con TIS/enertour dei pacchetti per delle interessanti escursioni per esperti, ma anche per turisti, famiglie e scuole: a Campo Tures il tema dell’energia è stato trasformato in un’entusiasmante esperienza da vivere.

Visitate il primo “ComuneClima“ dell’Alto Adige con enertour e scoprite di più sulle energie rinnovabili, sull’edilizia energeticamente efficiente, sulla gestione energetica comunale e sull’approvvigionamento energetico decentralizzato che caratterizzerà il futuro.

Iscrizioni: enertour@tis.bz.it; Tel: 0471 068047

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol