Dalla raccolta differenziata alla produzione di energia: l’impianto a biogas di Lana

Meta enertour - In Alto Adige oltre a 30 impianti a biogas alimentati con i reflui zootecnici e gli scarti dell’agroindustria, ve ne è uno che produce energia utilizzando rifiuti organici urbani.

Si tratta dell’impianto a biogas di Lana, un impianto di media taglia entrato in funzione nel 2006. Qui viene prodotta energia dalla frazione umida dei rifiuti, grazie ad un sistema di raccolta differenziata nelle città di Bolzano e Merano e in una trentina di comuni dei comprensori Burgraviato e Salto – Sciliar. Nell'impianto di Lana i rifiuti vengono valorizzati energeticamente mediante un processo di digestione anaerobica a umido.

I rifiuti in entrata nell’impianto vengono pretrattati e omogeneizzati. In particolare essi vengono tritati e miscelati con acqua nell’idropolpatore, dove ogni 2,6 tonnellate di rifiuti organici vengono aggiunte 7 tonnellate di acqua fino a portare la sostanza secca ad un tenore del 4%. In seguito, il passaggio attraverso una griglia e un dissabbiatore permette di separare le impurità e il materiale più pesante. La massa viene quindi concentrata nell’ispessitore, all’interno del quale la sostanza raggiunge un tenore di secco pari all’11%. A questo punto la massa è pronta per la fermentazione e viene inviata  all’interno di un digestore, dove permane per almeno 16 giorni. In condizione anaerobica e ad una temperatura di 37 gradi, la flora batterica presente nel digestore decompone la parte organica dei rifiuti producendo biogas. Questo gas, costituito per il 60% da metano, viene bruciato in due cogeneratori della potenza elettrica pari a 334 kW e 536 kW.

Nel 2009 a partire da 12.207 tonnellate di rifiuti, l’impianto di Lana ha prodotto circa 2.483 MWh di energia elettrica. Di questi il 42% è stato destinato all’autoconsumo, mentre il restante 58% è stato immesso in rete. (Autore: Monica Sparer, TIS innovation park)

Committente/gestore: Ecocenter, Bolzano
Progettazione: Studio Baubüro, Bolzano
Costruzione: Atzwanger, Bolzano / Ladurner, Bolzano

Per la visita: enertour@tis.bz.it

archiviato sotto:

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol