Gli studenti scoprono il mondo dell’energia

Come viene prodotta l’energia che usiamo quotidianamente? Come arriva il calore all’impianto di riscaldamento e come la corrente nella presa? Per trovare risposta a queste domande gli studenti delle scuole medie e superiori in futuro potranno partecipare a un viaggio alla scoperta di centrali di teleriscaldamento, centrali idroelettriche ed edifici CasaClima. In questo modo gli studenti impareranno molto su energie rinnovabili ed efficienza energetica e scopriranno quali prospettive lavorative può offrire loro il settore energetico. Il 9 marzo l’iniziativa e i relativi obiettivi sono stati presentati all’interno della centrale di teleriscaldamento di SEL a Bolzano. Il nome dell’iniziativa? Enertour 4 schools!

L’idea che si cela dietro a enertour4schools è semplice: le classi visitano degli impianti di energie rinnovabili e degli edifici CasaClima in Alto Adige durante l’orario scolastico; un tecnico illustra loro il funzionamento di ogni impianto; gli studenti possono dare un’occhiata alla tecnologia degli impianti e conoscere figure professionali e aziende del settore energetico, che aprono loro le prospettive per un eventuale proprio futuro professionale. Inoltre gli studenti possono capire l’importanza del settore energetico per lo sviluppo dell’intera economia altoatesina.

 I promotori di enertour 4 schools sono SEL, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e il TIS innovation park.

 «Finora gli enertour del TIS sono state escursioni per tecnici, quindi architetti, progettisti o imprenditori» afferma il presidente del TIS Nikolaus Tribus. «Adesso abbiamo deciso di offrire gli enertour anche alle scuole». In questo modo le lezioni teoriche, nell’ambito di enertour4schools, possono essere completate attraverso tour e visite che presentano esempi chiari e pratici, conclude Tribus.

 Per il presidente SEL Wolfram Sparber enertour4schools si inserisce bene nella politica aziendale di SEL: «Diamo molto valore al fatto che i nostri impianti siano accessibili ai cittadini» afferma, e continua «enertour4schools in questo senso è una buona integrazione per il nostro programma». Nell’ambito degli enertour per esempio possono essere visitati gli impianti del gruppo SEL a Cardano, Bressanone, Bolzano e Lana. «Se agli altoatesini – e soprattutto ai giovani – mostriamo dal vivo le sfide che presenta la produzione di energia, useranno l’energia con maggiore consapevolezza» spiega Sparber, che sottolinea: «e un rapporto consapevole e sostenibile con l’energia è il presupposto più importante affinché l’Alto Adige possa raggiungere gli obiettivi che si è posto nell’ambito della tutela del clima e in ambito energetico».

 In totale ci sono circa 450 aziende in Alto Adige attive nel settore energetico. «Questo numero dimostra quanto è importante il settore energetico per l’Alto Adige» spiega Alfredo Guarriello, membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio. Anche per questo è importante che i bambini e i giovani capiscano in tempo quanto è rilevante l’economia energetica per l’Alto Adige e quante prospettive lavorative interessanti offre questo settore. «enertour4schools sensibilizza i giovani e per questo la Fondazione Cassa di Risparmio partecipa a questo progetto» sottolinea Guarriello.

 Uno dei momenti clou dell’iniziativa è il tragitto verso i diversi impianti ed edifici CasaClima a bordo dell’autobus a cella a combustibile alimentato ad idrogeno. L’autobus viene alimentato con idrogeno proveniente da fonti di energia rinnovabile e viene messo a disposizione dalla Strutture Trasporto Alto Adige (STA), partner dell’iniziativa.

 Altri partner di enertour4schools sono l‘Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima, le aziende affiliate SEL SE Hydropower & Ecotherm e il centro per l’idrogeno dell’Alto Adige H2 dell’IIT.

Per ulteriori informazioni su enertour 4 schools contattare Sepp Walder, che coordina gli enertour al TIS innovation park. T 0471 068049 | sepp.walder@tis.bz.it | enertour4schools.it

Affrettatevi a prenotare il vostro tour (cliccare qui)!

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol