Novità: architecture, energy & wine

Energia sostenibile, architettura moderna e vini di alta qualità - tutto in un tour: è il nuovo "enertour: architecture, energy & wine" proposto per la prima volta durante Klimahouse 2013 a Bolzano.

Il nuovo pacchetto "enertour: architecture, energy & wine" per la prima volta offre ai partecipanti di enertour la possibilità di visitare due cantine altoatesine in cui convivono armoniosamente e in maniera innovativa energia sostenibile, architettura moderna e vini di alta qualità. Alla visita tecnica della cantina con il suo sistema di energia sostenibile seguirà , infatti una degustazione di vini ed un buffet di specialità altoatesine.

Tra le mete previste dal pacchetto enertour c'è anche la nuova cantina della famiglia Pfitscher a Montagna, la prima cantina italiana ad avere ricevuto il sigillo di qualità "CasaClima Wine". Questa struttura moderna ha un involucro energeticamente efficiente, sfrutta fonti di energia rinnovabile, dispone di una gestione sostenibile delle risorse ed è infine, rinomata per i suoi ottimi vini.

"I temi dell'architettura e del vino sono già da alcuni anni in tutta Europa un connubio di successo ", dice Sepp Walder, responsabile del progetto enertour del TIS innovation park, aggiungendo: "la novità del nostro progetto, però sta nel fatto che, per la prima volta, si introduce anche il tema della produzione di energia sostenibile". Con il nuovo pacchetto enertour si vuole unire l'utile al dilettevole, vale a dire la visita tecnica ed il buon vino, evidenziando nel contempo due punti di forza dell'economia altoatesina ad alta potenzialità di innovazione.

Il progetto enertour del TIS innovation park e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano dal 2006 organizza escursioni tecniche guidate allo scopo di far conoscere progetti del settore energetico particolarmente innovativi in Alto Adige. L'obbiettivo è quello di condividere con i partecipanti il sapere pratico e l'approccio concreto sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili mettendo in evidenza i punti di forza della Green Region Alto Adige. Circa 8000 persone dall'Italia e dall'Europa hanno finora aderito agli enertour proposti.

 

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol