Primo edificio “CasaClima Gold Nature” in Italia

Nuova meta enertour – Materiali rigorosamente naturali, nessun utilizzo di colle e chiodi in metallo per le pareti in legno massiccio, grandi vetrate in triplo vetro, sistemi di risparmio energetico: sono queste le scelte adottate dalla ditta CasaSalute per la nuova sede a Magrè.

L’edificio progettato dallo studio M7 di Bolzano rappresenta un’eccellente esempio di integrazione tra bioedilizia, efficienza energetica, sostenibilità ambientale e qualità di vita.

La struttura è realizzata in legno massiccio con il sistema “Nur Holz” della ditta germanica Rombach, importato in Italia dalla ditta CasaSalute, che prevede l’unione delle strutture tramite viti in legno di faggio, senza ferro né colla. Inoltre il legno utilizzato per la costruzione della casa proviene da boschi certificati della Foresta Nera.

Non solo l’edificio portante ma anche isolazioni, rivestimenti e pitture sono realizzati con materiali naturali, che garantiscono una migliore traspirazione favorendo quindi una considerevole salubrità dell’aria. L’eco-compatibilità dei materiali e dei sistemi costruttivi fanno rientrare l’edificio nello standard CasaClima Nature.

Non meno importanti sono i risultati raggiunti dal punto di vista energetico. L’edificio vanta, infatti, un indice termico inferiore ai 10 kWh/m²a, rientrando nella classe CasaClima Gold, grazie all’ottimo isolamento termico garantito anche dalla scelta, per le grandi vetrate di tripli vetri con camera d’aria integrata.

Un impianto fotovoltaico e una pompa di calore garantiscono un approvvigionamento di energia, utile anche al raffrescamento e al riscaldamento di aria e dell’acqua, addirittura maggiore rispetto al consumo dell’edificio. Tali caratteristiche classificano l’edificio anche come edificio attivo o "PlusEnergy".

 

Committente e ditta di costruzione: CasaSalute, Magrè
Progettista: Studio M7, Bolzano

 

Per visite guidate: enertour@tis.bz.it

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol