Le innovazioni dell’edilizia in legno

Il 26 e 27 maggio 2011 un’escursione enertour ha permesso di visitare edifici in legno certificati CasaClima con la guida tecnica da parte dei progettisti e dei responsabili delle aziende costruttrici. Tra le mete anche un cantiere.

Per il programma dettagliato premere qui

Nel settore edile da qualche anno a questa parte si sta assistendo ad una affermazione del legno, che sta riguadagnando terreno sul laterizio e sul cemento. In Alto Adige l’edilizia in legno ad alta efficienza energetica non è più un settore di nicchia e lentamente questo trend si sta diffondendo in tutta Italia. Il 26 e il 27 maggio 2011 architetti e tecnici del settore edile hanno conoscere da vicino le innovazioni dell’edilizia in legno, grazie ad un’escursione enertour in Alto Adige, patria del sistema di certificazione energetica CasaClima.

Focus di questo enertour è stata la riscoperta in chiave moderna del più antico materiale costruttivo del mondo. Il programma dell’escursione ha incluso la visita a diverse realizzazioni, presentate personalmente dai progettisti e dai tecnici delle aziende costruttrici. In questo modo si è potuto conoscere attraverso esempi pratici, i vantaggi delle costruzioni in legno e le caratteristiche delle diverse tipologie costruttive esistenti.

Visitando un edificio residenziale con sopraelevazione in legno è ad esempio possibile capire il grado di flessibilità e versatilità che offre l’impiego di questo materiale, oltre ai vantaggi legati alla sua leggerezza e alla sua affidabilità dal punto di vista statico. Tra gli oggetti della visita, anche il cantiere di un edificio su più piani realizzato ad intelaiatura in legno. Si tratta della futura sede dell’azienda Damiani – Holz&ko, uno dei primi edifici ad essere classificato nel nuovo standard CasaClima nature. Il tour ha poi portato al sito di produzione della ditta RubnerHaus, per vedere dal vivo come vengono assemblate le componenti delle pareti nelle sale di montaggio.

archiviato sotto:

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol