Progetto enertour

test tagliata

150 diverse mete visitabili
Con enertour è possibile visitare edifici a basso consumo energetico CasaClima, centrali di teleriscaldamento a biomassa, centrali idroelettriche,  impianti solari termici, fotovoltaici, eolici e biogas, oltre ad interi sistemi energetici comunali. Grazie al grande numero di mete visitabili, offriamo la possibilità di conoscere da vicino molteplici tecnologie e strategie nel settore energetico.

Visite guidate condotte personalmente dai progettisti e gestori degli impianti e degli edifici
Per le spiegazioni in loco sugli aspetti tecnici ed economici degli impianti e degli edifici, enertour si avvale dei progettisti e gestori degli stessi. In tal modo si ottengono informazioni di prima mano e si ha uno scambio diretto con chi conosce meglio i progetti.

Alto Adige, la Green Region d'Italia
Le visite enertour mettono in contatto con la lunga esperienza altoatesina nel settore energetico. Con risorse locali e rinnovabili l’Alto Adige copre il 56% del fabbisogno termico ed elettrico dei suoi 500.000 abitanti. Inoltre è la patria di CasaClima, il primo sistema di certificazione energetica degli edifici in Italia, e conta già migliaia di edifici a basso consumo energetico realizzati.

Informazioni indipendenti
Enertour è un progetto dell’Area Energia e Ambiente del Tis innovation park, il parco tecnologico della Provincia Autonoma di Bolzano. Scopo di enertour è di rafforzare il settore delle rinnovabili e di diffondere soluzioni innovative in ambito energetico. Dal 2007 enertour fa parte della Campagna Sustainable Energy Europe coordinata a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente.

test tagliata 2

Social Networks

Twitter Facebook YouTube

Special Projects

Enertour 4 Students Enertour 4 Schools

Promotori

IDM Suedtirol Fondazione Cassa di Risparmio Provincia Autonoma di Bolzano

Partner

KlimaHaus - CasaClima SüdTirol